Condizioni Generali di Vendita

LIBRERIA PARAVIA VI INVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” (COSTITUITE DALLE SEZIONI DENOMINATE “CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA” PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO SUL SITO DI PRODOTTI E/O DI SERVIZI LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” DOVRANNO ESSERE ACCETTATE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO, UNITAMENTE (IN CASO DI REGISTRAZIONE SUL SITO WWW.LIBRERIAPARAVIA.IT EFFETTUATA IN DATA ANTERIORE AL 8 NOVEMBRE 2013) ALLA “INFORMATIVA PRIVACY” DI LIBRERIA PARAVIA IN VIGORE A PARTIRE DAL 8 NOVEMBRE 2013 E DISPONIBILE SEPARATAMENTE SUL SITO WWW.LIBRERIAPARAVIA.IT.

“CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA”

Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito WWW.LIBRERIAPARAVIA.IT. Nel caso di fornitura, gratuita o a pagamento, di RICERCHE  BIBLIOGRAFICHE, le presenti condizioni sono integrate e, dove in contrasto, sostituite dalle “Condizioni Generali di fornitura del servizio RICERCA BIBLIOGRAFICA” che seguono.

1.- I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria di prodotto.

2.- Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

3.- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se LIBRERIA PARAVIA avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.

4.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”).

5.- LIBRERIA PARAVIA invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica, fermo restando che LIBRERIA PARAVIA ne invierà una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dell’ordine di acquisto.

6.- Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, LIBRERIA PARAVIA potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.

Procedura d’acquisto

8.- Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico della LIBRERIA PARAVIA, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

9.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dalla LIBRERIA PARAVIA mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con LIBRERIA PARAVIA. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

10.- Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di LIBRERIA PARAVIA (comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale) il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d’accesso e modifica prevista nell’anzidetta area personale.

11.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra LIBRERIA PARAVIA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte de LIBRERIA PARAVIA. LIBRERIA PARAVIA ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione de LIBRERIA PARAVIA si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di LIBRERIA PARAVIA, nel caso sia LIBRERIA PARAVIA a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, LIBRERIA PARAVIA darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

12.- Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti

13.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA ed eventualmente del contributo RAEE ove applicabile. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

14.- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

15.- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Libreria Paravia, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato all’articolo 12 che precede.

16.- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità e i relativi tempi di consegna dei prodotti sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso prodotto, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Fermo restando che l’addebito sulla carta di credito viene effettuato solo al momento in cui l’ordine sarà “Pronto per la spedizione” (ossia quando il sistema informatico ha accertato la disponibilità dei prodotti ordinati per la loro spedizione), LIBRERIA PARAVIA provvederà alla consegna dei prodotti acquistati in conformità e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità. Il Cliente potrà in ogni momento verificare la disponibilità del prodotto ordinato accedendo alla propria area personale sul Sito. Nel caso in cui siano ordinati più prodotti con tempi di disponibilità diversi, la consegna avverrà quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.

17.- Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, LIBRERIA PARAVIA si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di LIBRERIA PARAVIA, comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale.

18.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale del Cliente fino ad avvenuta evasione dell’ordine.

19.- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di LIBRERIA PARAVIA, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Pagamenti

20.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, carta regalo/codici coupon “LIBRERIA PARAVIA”, PAY PAL, BONIFICO BANCARIO, SATISPAY oppure in denaro contante alla consegna dei prodotti. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione de LIBRERIA PARAVIA, non potrà più essere modificata.
Fermo restando quanto sopra, qualora LIBRERIA PARAVIA riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da LIBRERIA PARAVIA. In deroga, si precisa che nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con PAY PAL (o Masterpass), eventuali criticità riscontrate nell’esecuzione dello stesso comporteranno la cancellazione dell’ordine. Di tale circostanza sarà data comunicazione al Cliente il quale dovrà creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento.

Pagamenti a mezzo di carta di credito

21.- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito, ma addebiterà l’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto solamente quando, con riferimento all’ordine del Cliente, nell’area personale di quest’ultimo sul Sito comparirà la dicitura “Pronto per la spedizione”, fermo restando che sulla carta di credito del Cliente non verrà effettuato alcun blocco preventivo della somma pari al corrispettivo del prodotto ordinato. In tale ipotesi di pagamento, il Cliente avrà quindi (a) la facoltà di annullare l’ordine (esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale) senza che debba aver luogo alcun rimborso ovvero (b) la facoltà di aggiungere all’ordine nuovi prodotti (sempre con le medesime modalità dianzi indicate) incrementando l’ammontare complessivo dovuto a LIBRERIA PARAVIA, senza dover comunicare nuovamente gli estremi della propria carta di credito.

22.- Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione. In modalità conformi alle applicabili normative di settore, dette informazioni sono acquisite da First Data Deutschland GmbH su richiesta di LIBRERIA PARAVIA ed utilizzate per procedere alle transazioni di pagamento, nelle modalità specificate all’articolo precedente.

24.- LIBRERIA PARAVIA si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, LIBRERIA PARAVIA si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

* * *

Quanto previsto negli articoli 21, 22 e 23 della presente sezione si applica, ove compatibile, anche alle modalità di pagamento tramite PAY PAL.

Pagamenti tramite PayPal

24. – Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la LIBRERIA PARAVIA.

– In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, la LIBRERIA PARAVIA non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.26. – In occasione del primo acquisto, verrà automaticamente attivata una particolare procedura denominata “Reference Transaction”, che – mediante un meccanismo di riconoscimento automatico del Cliente – gli consentirà di concludere eventuali successivi ordini con Paypal senza dover nuovamente inserire le proprie credenziali. Il Cliente potrà disattivare la “Reference Transaction” in qualsiasi momento recandosi nella specifica sezione 3.1 (Annullamento dei pagamenti ricorrenti) del sito Paypal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full).

Pagamento alla consegna dei prodotti

Il contrassegno ha un costo pari al 2% della cifra spesa (se inteso fatta al corriere…)

C’è poi il contrassegno in negozio….
27.- Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (di seguito, Contrassegno) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.

28.- Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti.

29.- In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito per qualsiasi ragione o causa, LIBRERIA PARAVIA inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con LIBRERIA PARAVIA, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, restando impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.


Consegne e documentazione

30.- Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio de LIBRERIA PARAVIA. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da LIBRERIA PARAVIA per la consegna.

31.- LIBRERIA PARAVIA potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il territorio italiano. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse potranno variare per Venezia e le isole minori.

32.- Fermo restando quanto previsto all’articolo 17 che precede, nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a LIBRERIA PARAVIA in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di LIBRERIA PARAVIA.

33.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, LIBRERIA PARAVIA emetterà un buono di consegna (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati da LIBRERIA PARAVIA all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.

34.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di LIBRERIA PARAVIA, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da LIBRERIA PARAVIA, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

35.- Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a LIBRERIA PARAVIA (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti. Per il Cliente Consumatore si applicheranno i termini di cui all’articolo 45 e seguenti delle presenti Condizioni Generali.

36.- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini de LIBRERIA PARAVIA. In quest’ultima ipotesi, LIBRERIA PARAVIA rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.

37.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di LIBRERIA PARAVIA daranno diritto a LIBRERIA PARAVIA di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, LIBRERIA PARAVIA fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di LIBRERIA PARAVIA.


Diritto di recesso

40.- Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, purché il prodotto sia in perfette condizioni. L’articolo deve essere correttamente imballato e spedito al seguente indirizzo, allegando l’originale della fattura o della ricevuta:

LIBRERIA PARAVIA SNC
PIAZZA VINCENZO ARBARELLO 6,
10122 TORINO – Italia

La merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale o allo spedizioniere.
Nella spedizione ti preghiamo di indicare se preferisci che l’importo venga ricaricato nel tuo borsellino virtuale o rimborsato direttamente sul tuo conto corrente.
Ti ricordiamo che secondo le norme vigenti il rimborso è previsto al netto delle spese accessorie (imballaggio e spedizione) e che le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del consumatore.

Se per il pagamento hai utilizzato una carta di credito, l’importo verrà rimborsato direttamente sulla carta; diversamente ti chiediamo di indicare gli estremi del conto corrente su cui effettuare il versamento (Intestatario, Numero del conto, ABI, CAB).
Il rimborso verrà effettuato entro i termini previsti dalla legge (entro 14 giorni dalla data di riconsegna del prodotto) e ti verrà notificato via e-mail.
Nel caso in cui la resa sia dovuta a prodotti danneggiati o a errori di spedizione contatta il nostro servizio assistenza clienti per concordare la resa a nostro carico.

Esclusioni
Il diritto di recesso è escluso in relazione all’acquisto delle seguenti tipologie di prodotto:

  • prodotti audiovisivi (per esempio: film, musica ecc.) e software (per esempio: videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o non siano integre;
  • contenuti digitali (per esempio: e-Book) forniti mediante supporto non materiale.

Riferimento normativo: D.L. n° 206/2005 (Codice del consumo) e successive modifiche.

42.- La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo:
LIBRERIA PARAVIA SNC PIAZZA VINCENZO ARBARELLO 6 10122 TORINO.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

43.- Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza

  • i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria); in particolare, qualora i prodotti siano costituiti da sigilli di confezionamento e/o i contrassegni SIAE non dovranno risultare rotti o asportati;
    nel rispetto delle istruzioni ricevute da LIBRERIA PARAVIA, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero ai sensi del precedente articolo 38 delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di LIBRERIA PARAVIA, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a LIBRERIA PARAVIA;
    qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, LIBRERIA PARAVIA sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.44.- LIBRERIA PARAVIA non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore45.- Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, LIBRERIA PARAVIA provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso nonché le spese di spedizione eventualmente sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi oppure dalla data in cui il Cliente Consumatore abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
    In caso di danneggiamento dei prodotti resi Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
    Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.46.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste all’articolo 41 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dall’articolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e LIBRERIA PARAVIA provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.


Garanzia legale di conformità

47.- Fino al termine di due anni dalla consegna dei prodotti, LIBRERIA PARAVIA è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.

48.- Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2, del Codice del Consumo se non denuncia a LIBRERIA PARAVIA il difetto di conformità rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

49.- LIBRERIA PARAVIA compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), LIBRERIA PARAVIA provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore de LIBRERIA PARAVIA, a qualunque titolo.


Comunicazioni e Reclami

50.- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti de LIBRERIA PARAVIA relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate all’indirizzo mail: amministrazione@libreriaparavia.it

Diritti di proprietà intellettuale

51.- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà de LIBRERIA PARAVIA e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta de LIBRERIA PARAVIA, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.


Legge applicabile – Foro competente

52.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e LIBRERIA PARAVIA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

53.- Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Torino, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.


Trattamento dei dati personali (privacy)

54.- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte de LIBRERIA PARAVIA si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente link: Privacy Policy

RICERCHE  BIBLIOGRAFICHE

 

Obblighi del Cliente

8.1.- L’utilizzo del Servizio RICERCA BIBLIOGRAFICA è strettamente personale e non può essere destinato ad uso commerciale. E’ vietato utilizzare il Servizio per fornire a propria volta un servizio, o parte di un servizio, o un’applicazione o parte di un’applicazione a terzi. In particolare, non è consentita la distribuzione, la trasmissione o la messa a disposizione del Servizio a terzi.8.2.- Il Cliente si impegna a manlevare LIBRERIA PARAVIA da ogni perdita, danno, responsabilità, conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro il Cliente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali o prodotti in connessione col Servizio RICERCA BIBLIOGRAFICA.

9. Comunicazioni e Reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti de LIBRERIA PARAVIA relativamente al Servizio dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito, all’indirizzo di posta elettronica info@libreriaparavia.it o alla pagina “Contattaci”, seguendo le istruzioni ivi riportate.
10 Legge applicabile – Foro competente

10.1.- Il Servizio tra il Cliente e LIBRERIA PARAVIA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

10.2- Le controversie con i Clienti saranno di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.


11 Trattamento dei dati personali (privacy)

Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte de LIBRERIA PARAVIA si rinvia alla pagina per la privacy.