ATTIVITA' ED EVENTILibreria Paravia - Calice d'Autore con Fioly Bocca
IMG-20170607-WA0005

Fioly Bocca
L'emozione in ogni passo
Ovunque tu sarai

Il 21 giugno 2017 abbiamo brindato all’estate con una

 

Serata Calice d’Autore molto speciale in compagnia della scrittrice Fioly Bocca per parlare del suo ultimo romanzo “Un luogo a cui tornare” uscito, proprio il 21 giugno, con Giunti Editore.

L’ autrice

Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato ed è madre di due figli. Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino, si è specializzata con un corso in redazione editoriale. Ovunque tu sarai, il suo romanzo d’esordio nel 2015, è stato un grande successo del passaparola. I diritti di traduzione sono stati venduti in due Paesi, Norvegia e Germania. Nel 2016 pubblica, sempre con Giunti, L’emozione in ogni passo.

La trama

Il nervosismo, la pioggia torrenziale, la ricerca di un pacchetto di sigarette caduto dal sedile della macchina e a un certo punto il buio. Argea si risveglia in una stanza di ospedale alle Molinette di Torino e scopre di aver investito un passante. Accanto a lei c’è il suo fidanzato, lo stesso che quella sera le ha dato buca per l’ennesima volta. Via via che la mente si snebbia e la ragazza cerca di ricostruire l’accaduto, si fanno largo i sensi di colpa. Chi è l’uomo che è finito sotto la sua auto e che si trova qualche stanza più in là, nel reparto di terapia intensiva? Si tratta di Zeligo, un rifugiato bosniaco che ha perso la sua amata Wanda ed ha dovuto rinunciare a crescere suo figlio di 5 anni diventando uno dei tanti senzatetto che vivono sotto i portici della città di Torino. Spinta dai rimorsi e dall’inquietudine per una vita che non la soddisfa del tutto, Argea si sente sempre più partecipe della straziante storia di Zeligo e si fa coinvolgere nella sua vita, libera, senza vincoli e costellata di strani personaggi. Argea cerca in tutti i modi di aiutarlo; ancora non sa che, proprio come hanno predetto i tarocchi, grazie a questo incontro, molto presto tutto nella sua vita è destinato a cambiare.

Il nostro giudizio sul libro

Un capolavoro, un libro da possedere e leggere e rileggere.
Un’occasione unica per incontrare un’autrice, Fioly Bocca, che sa scavare e leggere nell’animo umano cogliendo sfumature che aprono il cuore e la mente di chi legge.